Laboratori di Scienze
Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 è stato costruito il nuovo laboratorio di Biologia nella sede centrale, diviso in 2 parti: una parte dove si effettuano esperimenti di microscopia e anatomia e una parte completamente nuova dove vengono effettuati esperimenti di Biotecnologie.
Dagli anni successivi ad oggi sono state acquistate, utilizzando il contributo volontario versato dalle famiglie, nuove strumentazioni per rendere il laboratorio sempre più attrezzato a svolgere esperienze biotecnologiche.
In quest'anno scolastico è partito un progetto nell’ambito del D.M. 65/2023 - PNRR - Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea che prevede:
-
Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
-
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione
Sono coinvolte tutte le classi terze e quinte dell’Istituto.
Il progetto ha una durata di 10 ore per le classi del Liceo Tradizionale e Linguistico, 15 ore per le classi del Liceo delle Scienze Applicate.
Gli studenti in orario curricolare svolgeranno attività laboratoriali in lingua inglese, con personale esperto, su argomenti e temi centrali del Curricolo d'Istituto.
Nel laboratorio di Chimica sono state invece realizzate molte esperienze in particolare per le classi quarte.
Di seguito l’elenco delle esperienze a disposizione nei 2 laboratori, corredate di immagini e video realizzati dagli studenti che riguardano gli esperimenti più significativi svolti negli anni passati: Esperimenti Laboratorio di Scienze