Nuovo laboratorio STEAM
Nell’ambito delle azioni previste dal PNRR SCUOLA 4.0 (Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro) il Liceo Augusto Righi si è dotato di un innovativo ambiente di apprendimento progettato per ospitare attività didattiche pluridisciplinari in campo STEAM (acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Il laboratorio si trova nella sede Pepoli.
Il laboratorio consentirà la promozione di esperienze didattiche che preparino gli studenti e le studentesse alle professioni digitali del futuro. Le attività formative saranno fondate su principi di flessibilità, collaborazione, inclusione e utilizzo della tecnologia consapevole e responsabile. Le dinamiche di tipo relazionale connesse alle attività laboratoriali porteranno gli studenti allo sviluppo di soft-skills che saranno indispensabili nei futuri scenari lavorativi: pensiero analitico e innovazione; apprendimento attivo; capacità di problem-solving; pensiero critico e capacità di analisi; creatività, originalità e spirito d’iniziativa, capacità progettuali.
Arredato secondo principi di flessibilità e modularità (banchi modulari trapezoidali, che permettono una veloce riconfigurazione della disposizione degli stessi in funzione delle diverse attività previste), il laboratorio è dotato di elementi di contenimento volti alla conservazione della strumentazione e all’esposizione dei prodotti realizzati dagli studenti.
E’ inoltre attrezzato con:
-
stampanti 3D
-
videocamera digitale su treppiede
-
visori VR
-
cuffie e microfoni per attività linguistiche
-
computer portatili con carrello di ricarica
-
plotter formato A1
- plotter da taglio per carta e vinile
-
laser cutter