Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Liceo Linguistico
Il liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida studenti e studentesse ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali. Il percorso del liceo linguistico fornisce gli strumenti per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni.
Il percorso del liceo Righi prevede un potenziamento nelle due classi del primo biennio di due ore curricolari di Storia dell’Arte.
Inoltre, tutte le lingue si avvalgono di 1 ora curricolare di compresenza con lettore madrelingua fornito dal Ministero. Nel triennio, compatibilmente con le risorse dell’organico di potenziamento viene aggiunta 1 ora di inglese curricolare.
Nel triennio sono previsti moduli di approfondimento di discipline non linguistiche in compresenza con esperto bilingue esterno per la materia di scienze in terza e in quinta (progetto "CLIL in Lab").
SEZIONE INGLESE - CINESE - FRANCESE
* |
Di cui una in compresenza con docente madrelingua ministeriale. |
^ |
Ora aggiuntiva del docente curriculare da organico dell’autonomia (previa assegnazione risorse MIUR). |
^^ |
Ore aggiuntive di potenziamento curriculare tenute da docente dell’organico dell’autonomia (previa assegnazione risorse MIUR) |
** |
Di cui un’ora a settimana di laboratorio di Biologia (progetto “CLIL in Lab”) in compresenza con esperto madrelingua inglese a carico della scuola (10 ore) |
SEZIONE INGLESE - TEDESCO -SPAGNOLO
* |
Di cui una in compresenza con docente madrelingua ministeriale. |
^ |
Ora aggiuntiva del docente curriculare da organico dell’autonomia (previa assegnazione risorse MIUR). |
^^ |
Ore aggiuntive di potenziamento curriculare tenute da docente dell’organico dell’autonomia (previa assegnazione risorse MIUR) |
** |
Di cui un’ora a settimana di laboratorio di Biologia (progetto “CLIL in Lab”) in compresenza con esperto madrelingua inglese a carico della scuola (10 ore) |
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
bops01000v@istruzione.it